Diario di una Mirabile passione - Quarantacinque anni di ricerca, idagine e sperimentazione archeologica.
La terramara di Gabbiana.
Questo libro esplora la ricerca archeologica attraverso gli occhi di un semplice appassionato. L'autore attraverso ricerche che ha condotto personalmente, ci guida in un viaggio nel tempo, rivelando alcune particolarità dell'antica civiltà padana delle Terramare. Inoltre, condivide le esperienze fatte nel campo dell'archeologia sperimentale, che lo hanno portato ad ottenere risultati significativi.
STAMPAPRINT - 2024
Gh'era na volta a Campdèl e dintùran - Dialetto, personaggi, tradizioni, gastronomia e storia della comunità di Campitello e territorio in provincia di Mantova.
Questo libro non è solo un dizionario, ma molto di più. Un viaggio di riscoperta, di un mondo perduto qual è quello contadino. Un passato indagato con l'occhio attento e scrupoloso di un cronista.
IL RIO EDIZIONI - 2022
"25 anni di Grazia". la storia dei primi 25 anni del circolo parrocchiale "Giovanni Paolo II" ANSPI di Gabbiana in provincia di Mantova.
Il libro è stato scritto con don Valerio Antonioli, Laura Sarzi Amadè, Cinzia Zibordi, Elisa Capelli, suor Pinuccia Perico e tutti i collaboratori del circolo.
LA CITTADELLA EDITRICE - 2022
Gh'era na volta a Castlöc - Dialetto, personaggi, tradizioni, ricette e storia della comunità di Castellucchio in provincia di Mantova.
Questo libro non è solo un dizionario, ma molto di più. Un viaggio di riscoperta, di un mondo perduto qual è quello contadino. Un passato indagato con l'occhio attento e scrupoloso di un cronista. Nel giugno 2021 Castellucchio e il suo territorio ha una nuova fonte per apprendere eventi, tradizioni, personaggi del passato e conoscerne il dialetto locale.
IL RIO EDIZIONI - 2021
COOPERATIVA "LA FRATELLANZA" Castellucchio 1945 - 2020
Questo libro scritto assieme a Franco Grassi, ripercorre i settantacinque anni della "Fratellanza" nata come Cooperativa e in seguito divenuta Circolo Cooperativo. Fondata ancora prima della fine della Seconda guerra mondiale, la "Fratellanza" ha contribuito alla ricostruzione non solo dell'economia, ma anche della vita sociale e culturale del Comune di Castellucchio.
IL RIO EDIZIONI - 2020 - MANTOVA
INTREPIDE PRIMAVERE: Castellucchio 1848 - 1866: Sulla soglia del Risorgimento
Nuovi aspetti e nuovi personaggi che sono stati protagonisti in terra mantovana, in particolare modo nel territorio di Castellucchio e dei comuni vicini. Curiosità, aneddoti e fatti che hanno contribuito ad evidenziare la vita e il sacrificio di molti giovani che con animo puro hanno seguito i loro ideali di libertà. Il libro sottolinea anche la rinascita civile e sociale di comunità non più soggette al dominio austriaco, attraverso persone che a livello locale si sono particolarmente distinte in questo ruolo.
IL RIO EDIZIONI - 2019 - MANTOVA
I GRADINI DELLA MEMORIA
In una corte della campagna mantovana nel Comune di Castellucchio, i gradini davanti alla porta della casa padronale, sono stati per decenni, se non per secoli, muti testimoni della vita della corte, del paese e del lavoro dei campi. Oggi hanno deciso di condividere con il lettore alcune di queste storie. L’espediente narrativo permette di intersecare personaggi di fantasia con storie vere “rubate” a uomini e donne che hanno vissuto la propria maturità fra i due conflitti mondiali del novecento e gli anni del boom: si tratta di preziose testimonianze che tramandano una memoria del passato che rivive in queste pagine. Fra queste un’inedita trascrizione di un importante consiglio dell’A.C. Mantova del lontano 1962.
IL RIO EDIZIONI - 2018 - MANTOVA
PRENDIAMOCI PER MANO
In un libro dell’ultima edizione di Mondadori Education, “Prendiamoci per mano” il “Quaderno dell’amicizia”, per l’insegnamento della religione nella scuola primaria sono inseriti due miei testi da utilizzare come attività teatrale. I copioni che mi sono stati richiesti sono: “La guerra dei colori” per la classe quarta e “Il giardino perfetto” per la classe quinta.
MONDADORI EDUCATION - 2017
GLI AMANTI DI VALDARO
Nel 2007, alle porte di Mantova, alcuni lavori di scavo recuperarono, in modo del tutto casuale, i resti di due giovani, un maschio e una femmina, sepolti abbracciati. La sepoltura è databile al Neolitico, ovvero all’incirca al 3.100 a.C.: ma cosa accadde davvero a quei due innamorati? In questo libro l’autore racconterà la vera storia degli “Amanti di Valdaro”.
IL RIO EDIZIONI - MANTOVA - 2017
IL DONO DI BASTONCINO
Con la favola "Il dono di Bastoncino" ritornano tutti i personaggi de "Il bosco che corre", in una coinvolgente nuova storia illustrata da Francesca Navoni. Una favola che ancora una volta educa i bambini alla solidarietà e a comprendere la grande importanza degli alberi e di quanto sia necessario rispettarli e valorizzarli nella difesa dell'ambiente.
IL RIO EDIZIONI - MANTOVA - 2016